Butoh Class

IL CORPO VIBRANTE

LABORATORIO DI RICERCA SUL MOVIMENTO E DANZA BUTOH

Condotto da Maruska Ronchi

14012318_1203565349695887_1600387051_o

Uno spazio di sperimentazione e ricerca sul movimento per arrivare ad una danza profonda connessa al proprio universo di ‘sensazioni’ ed ’emozioni’.

Una prima parte sarà dedicata ad un training fisico, per preparare il corpo alla danza. Quindi lavorando sulla percezione, sul respiro, ma anche sulla mobilità articolare, l’allungamento e il potenziamento muscolare. Tale preparazione si ispira a diverse tecniche di movimento e di lavoro sul corpo, quali lo yoga, l’anatomia esperienziale, il feldenkrais, il body-weather, chi kung, ideokinesi, tecnica alexander.

Nella seconda parte si lavoreranno immagini ed elementi della danza butoh lasciando vibrare il corpo in risonanza con questi elementi. Infine improvvisazioni a tema per liberare il movimento, le emozioni e le proprie potenzialità espressive.

“Nella pratica di movimento mi piace miscelare diverse tecniche di lavoro sul corpo che ho acquisito nel mio percorso di danzatrice contemporanea e danzatrice butoh. Cercando di trovare similitudini ma anche contrasti nelle diverse pratiche per poter creare appunto un corpo fluido ed organico, vibrante e dinamico pronto a danzare.
La pratica di danza butoh che propongo è fortemente ispirata al JINEN Butoh del mio maestro Atsushi Takenouchi al quale devo moltissimo, ma prende anche ispirazione da altri maestri che ho incontrato sul mio cammino. Cerco di trasmetterlo attraverso la mia personale esperienza.
Per me il butoh è una danza di trasformazione, un lavoro profondo sulla propria identità personale fino all’abbandono della stessa, fino a sentirsi parte di un “tutto”, fino a diventare semplicemente un flusso di energia, una materia in movimento che si trasforma. Una danza che nasce da una fortissima necessità interiore di ricerca delle origini, del profondo, della verità. ”

Maruska Ronchi
Danzatrice, coreografa, e performer, lavora sia come interprete che come coreografa creando spettacoli e performance in collaborazione con diversi artisti unendo diversi linguaggi come la musica, la pittura, la scultura, la poesia, il video e la danza.
Diplomata in danza contemporanea presso il CIMD di Milano diretto da Franca Ferrari.
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca con una tesi sulla poetica della danza di Doris Humphrey.
Scopre la danza butoh nel 2009 con il maestro Atsushi Takenouchi che segue per diversi anni diventando sua assistente. Approfondisce la sua conoscenza del butoh con Imre Thorman, Yumiko Yoshioka, Carlotta Ikeda, Kea Tonetti, Minako Seki, Rhizome Lee, Semimaru (Sankai Juku), Lobsang.
Oltre agli studi di danza contemporarea, teatro danza e danza butoh, si interessa a diverse pratiche corporee come yoga, aikido, tai chi, feldenkrais, alexander technique, danza sensibile.
Inizia un percorso legato al lavoro sul clown, ai tessuti aerei e all’arte di strada. Altri interessi: metodo funzionale della voce e canto armonico, physical cinema.
Ha insegnato danza e pratiche corporee per diversi anni presso l’U.S. Acli di Crema e in vari centri di Milano e del territorio. Ha tenuto numerosi laboratori di danza e laboratori espressivi sia per adulti che per bambini. Da qualche anno insegna regolarmente danza butoh, e tiene laboratori di danza butoh in studio e in natura. E’ assistente di Atsushi Takenouchi presso la scuola di JINEN Butoh in Toscana.

Date
21 e 28 Settembre
5 e 26 Ottobre
9, 30 Novembre
7 Dicembre
18 e 25 Gennaio
1 e 22 Febbraio
1 e 22 Marzo
5, 12, 19 Aprile
3, 10, 17, 24 Maggio

Orari il mercoledì dalle 21.00 alle 23.00
Luogo: I silenzi dell’Anima, Offanengo

E’ possibile partecipare anche a singoli incontri.  I posti sono però limitati, per favore contattateci prima. Grazie.

Info associazionek@gmail.com

Advertisements