Butoh Workshop

TRA LA TERRA E IL CIELO

marubosco

Trovare la propria danza, cercando di riscoprire il legame profondo con la natura.
Come tutti gli esseri viventi e tutte le cose, siamo connessi alla terra e al cielo e in questo modo siamo connessi al tutto.
Sentirsi parte del tutto e risvegliare in sé il proprio movimento in modo libero e autentico cercando la verità dell’istante, mettendo in relazione il nostro respiro a quello della natura.
Attraverso un lavoro di esplorazione delle possibilità del corpo e aprendoci all’ascolto del nostro stato interiore, con l’aiuto di immagini, entreremo nel luogo dove nascono le emozioni, avvengono trasformazioni, e dove il movimento nasce e si trasforma in danza.
Una danza in risonanza con la natura, che è continuo dialogo tra interno ed esterno, tra il corpo e lo spazio che lo circonda.

Il laboratorio è aperto a tutti, sia a chi si approccia per la prima volta al butoh che a chi ha già esperienza e vuole continuare a praticare questa danza, e sperimentarla in un ambiente naturale.

Luogo: Parco del Tinazzo – fiume Oglio – Fontanili
Durata: 15 ore
Orari: venerdì 20-23 (in studio)
sabato e domenica 10-17 (in natura) con 1h pausa pranzo

Maruska Ronchi
Danzatrice, coreografa, e performer, lavora sia come interprete che come coreografa creando spettacoli e performance in collaborazione con diversi artisti unendo diversi linguaggi come la musica, la pittura, la scultura, la poesia, il video e la danza.
Diplomata in danza contemporanea presso il CIMD di Milano diretto da Franca Ferrari.
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca con una tesi sulla poetica della danza di Doris Humphrey.
Ha insegnato danza e pratiche corporee per diversi anni presso l’U.S. Acli di Crema e in vari centri di Milano e del territorio. Ha tenuto numerosi laboratori di danza e laboratori espressivi sia per adulti che per bambini.
Scopre la danza butoh nel 2009 con il maestro Atsushi Takenouchi che segue per diversi anni diventando sua assistente. Approfondisce la sua conoscenza del butoh con Imre Thorman, Yumiko Yoshioka, Carlotta Ikeda, Kea Tonetti, Minako Seki, Rhizome Lee, Lobsang.
Oltre agli studi di danza contemporarea, teatro danza e danza butoh, si interessa a diverse pratiche corporee come yoga, aikido, tai chi, feldenkrais, alexander technique, danza sensibile.
Inizia un percorso legato al lavoro sul clown, ai tessuti aerei e all’arte di strada. Altri interessi: metodo funzionale della voce e canto armonico, physical cinema.

Per info e iscrizioni:
maruska.ronchi@gmail.com
associazionek@gmail.com
Cell.: +39 3392929352


—– *** ——

The workshop will be in studio and in a beautiful nature side in north Italy

Finding your dance, trying to rediscover the profound connection with nature.
All life is connected with the earth and sky. So we are connected too, and we can feel part of all existences.
We explore the possibilities of the body, opening the feeling to our inner state. Found the place where emotions originate, transformation take place, and movement become dance. A dance in resonance with nature and connecting inside and outside.

Language: italian (is possible to translate in english and french)

Hours:
friday: 20h – 23h (in studio)
sat – sun: 10h -17h (natureside) 1h break for lunch
total: 15 hours

info and registration
maruska.ronchi@gmail.com
associazionek@gmail.com
Cell.: +39 3392929352